Konrad
Ambiente

Giornata della Terra, Joe Biden: “Non ci resta molto tempo, dobbiamo agire ora. Insieme”

“Per combattere i cambiamenti climatici, tenendo il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5 gradi C, non ci resta molto tempo, ma dobbiamo farlo, non abbiamo scelta. E dobbiamo farlo insieme”. Questo l’appello lanciato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo al Leader
Summit on Climate.

Biden nel suo breve discorso, in cui ha ringraziato i capi di Stato e di governo che hanno risposto al suo invito, ha più volte ribadito che “per garantire un futuro migliore per le future generazioni” negli “Stati Uniti come nel resto del mondo” bisogna “agire, e farlo rapidamente, e la collaborazione è essenziale”. Una “sfida ambiziosa”, ma anche “un’opportunita’ per creare posti di lavoro, e per questo stiamo investendo”.

Il presidente ha assicurato “infrastrutture per potenziare la produzione di energie pulite” di comune accordo con la scienza, “che non si può negare”. Non solo Washington si è fatto carico di questa sfida: il capo della Casa Bianca ha ricordato i milioni di americani, le tante aziende, dalle piccole alle grandi, che quotidianamente si impegnano per l’ambiente. “Abbiamo 500.000 stazioni per ricaricare i veicoli elettrici in tutto il paese”.

Secondo Biden “non basta lavorare per un’economia prospera ma anche giusta, pulita e sostenibile. L’America rappresenta il 15% delle emissioni, e credo che noi che rappresentiamo le maggiori economie mondiali, dobbiamo dare il massimo”.

Quindi ha dato a tutti l’appuntamento a Glasgow, per il Summit Onu sul Clima dell’1 novembre: “Il benessere delle persone e la forza delle nostre economie dipenderà dalle decisioni che sapremo mettere in atto ora”.

Related posts

ScopriNatura per le scuole

simonetta lorigliola

Invasati. Tutti pazzi per i fiori

Redazione KonradOnLine

Ristrutturare per l’efficienza e la bellezza

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment