Konrad
Senza categoria

Economia blu sostenibile, al via master internazionale organizzato da Ogs e Università di Trieste

Al via oggi la quarta edizione dell’Advanced Master in Sustainable Blue Growth, organizzato congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) e dall’Università degli Studi di Trieste. Si tratta di un percorso di alta formazione, internazionale e multidisciplinare, che mira a sviluppare le competenze lavorative nel settore dell’economia blu sostenibile: dalla biologia marina all’energia, dalla portualità alla pesca, dal management costiero alle politiche marittime.

Parliamo di un Master di II livello che si svolgerà in presenza, se i provvedimenti di prevenzione del contagio Covid-19 lo permetteranno. Rivolto a professionisti e ricercatori, il percorso è svolto interamente in inglese e si svilupperà in tre sessioni intensive nei periodi di marzo, giugno e settembre.

Sono 25 gli studenti selezionati per questa edizione che operano in diversi settori, tra cui biologia, ingegneria e architettura, e provenienti da dieci paesi: Algeria, Tunisia, Marocco, Spagna, Francia, Italia, Egitto, Stati Uniti, Yemen, Trinidad e Tobago. Alla formazione contribuiscono più di 50 docenti di Ogs e di Units, oltre ad alcuni speaker di altre università e istituzioni italiane e internazionali. Il master rientra nel progetto “Blue Skills”, programma incentrato sulla formazione altamente qualificata e sulla mobilità di professioni legate all’economia “blu” con una particolare attenzione alla sostenibilità. Dalla prima edizione a oggi più di 50 studenti sono stati formati a Trieste in questo percorso di alta formazione.

Related posts

Ferriera di Trieste, dalla chiusura dell’area a caldo due terzi PM10 in meno

roberto valerio

La biblioteca domestica

Redazione KonradOnLine

“Un minuto de silencio” di Ferdinando Vicentini Orgnani

eleonora molea

Leave a Comment