Konrad
Culture

Konrad: 30 anni di informazione laterale

EDITORIALE di Febbraio 2018 – a cura della redazione

Quando e perché siamo nati

3 febbraio 1988

Esce per la prima volta un bollettino informativo di alcune associazioni ambientaliste (che si chiamerà“Incontri Verdi” dal 1990) tra cui WWF e Italia Nostra, che raccoglie appuntamenti e poi anche riflessioni critiche sulla quotidianità ambientale di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.

1 aprile 1993

“Incontri Verdi” cambia nome e diventa “Konrad”, testata da allora regolarmente registrata.

Nuovi editori crescono: Roberto Valerio

Nel 1993 ragioni organizzative spingono il WWF a cedere la testata.

La raccoglie Roberto Valerio, già parte del gruppo “Incontri Verdi”, che si impegna con le associazioni ambientaliste a tener fede all’indirizzo intrapreso. Successivamente Valerio incorpora Konrad nella sua azienda familiare di prodotti ecologici e mobili naturali, che oggi si chiama Naturalcubo, e che tuttora è proprietaria del giornale.

L’editore ha garantito la regolare uscita del mensile in questi 30 anni. Ne gestisce la parte economica e, come ogni editore, nomina il direttore responsabile.

La redazione

Una decina di persone, alcune storicamente legate a Konrad e altre avvicinatesi di recente. Ognuna con una sua specificità (vedi articolo dedicato). Collaborano a titolo volontario, benché ogni mese si svolga una regolare riunione di redazione, coordinata dal direttore in cui insieme si costruisce il numero idi prossima uscita.

A loro si uniscono una ventina di altri motivati collaboratori.

Perché ci chiamiamo “Konrad”

Il nome Konrad è un’idea di Graziano Benedetti, direttore responsabile dal 1989 al 1999.

Un omaggio a Konrad Lorenz, scomparso proprio nel 1989. Fondatore dell’etologia (lo studio del comportamento animale) e Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1973. Lorenz fu uno strenuo difensore degli animali e uno dei pionieri dell’ambientalismo in Austria, dove si oppose tenacemente alla costruzione delle centrali nucleari.

Elaborò il concetto dell’imprinting, che ha un suo celebre esempio nell’immagine di Lorenz seguito dalle ochette appena uscite dall’uovo che, nel suo giardino ad Altenberg, si mettono a camminargli dietro, credendolo la loro mamma.

Questa efficace rappresentazione di profonda interazione tra uomo e natura, trasposta in disegno da Massimo Predonzani, campeggiò sulla testata di Konrad per molti anni.

inserire immagine della testata con ochette

Perché Konrad è un free press

Konrad non lo pagate. Lo trovate in distribuzione gratuita in quasi 300 punti in Regione.

La scelta è dettata dalla volontà di promuovere una diffusione capillare e libera.

Anche se oggi questa impostazione diventa sempre più difficile da sostenere.

Related posts

Ottantacinquesimo anniversario di Pavle Merkù

Riccardo Redivo

Immagini da Lampedusa. Così lontano, così vicino.

Redazione KonradOnLine

Vedere dal fondo di un oceano

Muzio Bobbio

Leave a Comment