Konrad
Economia e lavoro

Novembre, il mese della Finanza etica

A novembre  numerose le iniziative dedicate all’economia alternativa

di Paola Machetta, coordinatrice Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) dei soci di Banca Etica di Trieste e Gorizia

Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli Stati Uniti paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la foresta Amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della NASA e gli antichi asceti indù? È vero, c’è un legame strettissimo fra ecologia ed economia. Anche cose che sembrano veramente lontane, in realtà si toccano. È possibile dirlo ridendoci su? Riscoprendo esempi positivi?

Per fare questo, le socie e i soci di Banca Etica presentano 100 iniziative in tutta Italia: la finanza etica funziona e cresce, coniugando insieme economia, solidarietà e sostenibilità. Nella nostra regione ne parleranno con uno spettacolo visionario, fatto di paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti, ma basato su dati rigorosamente scientifici: “Noi siamo il suolo, noi siamo la Terra – monologo per una cittadinanza planetaria”, del poeta parlante Roberto Mercadini.

Lo spettacolo è partito il 15 ottobre da Trieste. Prossime tappe: 3 novembre, Gemona del Friuli, ore 20:30, Sala del Priorato, località Ospedaletto. Replica: 4 novembre, Spilimbergo, ore 20:45, Teatro Cinema Castello, piazza Duomo. Chiusura in bellezza a Monfalcone: 14 novembre, ore 21.00, Ricreatorio “Foschian” della Parrocchia di S. Giuseppe, Largo Isonzo 49, in collaborazione con Benkadì.

E ci sono novità. L’Associazione culturale Benkadì, Commercio equo e solidale, è nata a Staranzano nel 2004, con l’intento di promuovere l’economia solidale sul territorio, con progetti educativi su temi come: i rapporti economici fra i paesi del nord e sud del mondo, pacifica convivenza fra i popoli, problematiche ambientali, economiche e sociali, educazione al consumo critico e alla finanza etica. Ora l’Associazione amplia il suo progetto e apre un nuovo punto vendita Bottega del Mondo, che sarà inaugurato il 12 novembre in Corso del Popolo 40, appunto a Monfalcone.

Questi esempi parlano dell’unione tra buone pratiche di impegno civile, e un sano uso degli strumenti economici. A volte, sono proprio le connessioni tra gli attori coinvolti, a giocare un ruolo chiave. In fondo, “Noi siamo il Suolo, noi siamo la Terra” è proprio il titolo di uno del capitoli di TERRA VIVA, il manifesto firmato dall’organizzazione Navdanya International di Vandana Shiva. E Banca Popolare Etica lo ha sottoscritto.

VEDI QUI PER  maggiori informazioni

Related posts

Eternit, sentenza prescritta

eleonora molea

Come stavamo ieri, sarà così domani?

Ermanno Lutmann

Job act

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment