Konrad
Culture

Omaggio a KONRAD Lorenz

Il 7 novembre 1903 nasceva a Vienna Konrad Lorenz.

Lorenz1

Il nome della nostra testata è un richiamo aperto ed un omaggio proprio a lui, scomparso il 27 febbraio 1989, anno di nascita di Konrad (il cui primo nome fu Incontri verdi).

Konrad Lorenz fu il fondatore dell’etologia, lo studio del comportamento animale. In relazione a queste indagini scientifiche ricevette il Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1973.

Fu uno strenuo difensore degli animali, come bene spiegò nel 1980 nel discusso articolo Gli animali sono esseri umani di sentimento.

Fu uno dei pionieri dell’ambientalismo in Austria, dove si oppose tenacemente alla costruzione delle centrali nucleari.

In gioventù aderì ai dettami nazisti sulla purezza delle razze, ma se ne distaccò definitivamente negli anni della guerra, durante la prigionia in Unione Sovietica. Ferma fu la sua condanna di ogni totalitarismo.

Elaborò il concetto dell’imprinting, che ha un suo celebre esempio nell’immagine di Lorenz seguito dalle ochette appena uscite dall’uovo che, nel suo giardino ad Altenberg, si mettono a camminargli dietro, credendolo la loro mamma. E nel periodo successivo continuano a crederlo tale.

lorenz 3

Questa efficace rappresentazione di profonda interazione tra uomo e natura, trasposta in disegno da Massimo Predonzani, campeggiò sulla testata di Konrad per molti anni.

Konrad_Testata_Old

E sintetizzava efficacemente la filosofia del giornale: indagare criticamente, negli accadimenti sociali, la relazione tra uomo e ambiente, battagliando per la salvaguardia della naturalità in ogni luogo e spazio possibile.

Oggi, come ieri, ricordiamo lo spirito green di Konrad Lorenz e ne omaggiamo la memoria.

 

 

LOGO-Konrad-BN

 

Related posts

Torna S/paesati- eventi sul tema delle migrazioni

eleonora molea

Piazza Goldoni, isola di cemento?

fabiana salvador

DanceProject Festival XIII. Al di là dei confini

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment