Konrad
Cinema Culture

Esterno/Giorno: passeggiate nella Trieste del Cinema

– di Eleonora Molea –

Il legame che unisce Trieste al cinema ormai è consolidato: la città infatti è stata scelta come set cinematografico da numerosi registi, tra questi Gabriele Salvatores che ha girato di recente e interamente a Trieste Il ragazzo invisibile. Ma non tutti sanno che Trieste è stata anche set per Il Padrino – parte II, Il Paziente Inglese e ancora Giulia e Giulia, pellicola del 1987 in cui un giovane Sting si cimentava nei panni di attore. Per scoprire queste ed altre curiosità è nato il progetto Esterno/Giorno. Passeggiate alla scoperta del cinema nella provincia di Trieste.Esterno/Giorno

L’iniziativa Esterno/Giorno propone passeggiate nei “luoghi del cinema” di Trieste e provincia per fare scoprire le trasformazioni della città, delle scene celebri o degli aneddoti dimenticati dei film, delle immagini simbolo di un luogo o di quelle che non si sa dove siano state girate; un modo per valorizzare attraverso la lente del Cinema la cultura del territorio, le sue peculiarità e i siti di maggior pregio.

Si comincia nell’ambito di “ShorTS International Film Festival” domani giovedì 9 luglio con “C’era una volta la città dei matti” e venerdì 10 luglio con “Passeggiata nella Trieste del Cinema”. Entrambe le camminate inizieranno alle ore 18.

Le passeggiate, tenute dal giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella, proseguiranno fino a gennaio 2016. La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 35 partecipanti ciascuna (tranne per il percorso Il Carso, il Mare e il Cinema aperto a 20 persone). La prenotazione è obbligatoria per tutti i percorsi e possibile fino alle ore 12 del giorno precedente la visita al numero cell. +39 339 4535962 o alla mail casadelcinema@gmail.com. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.

Trieste, ex Pescheria scena de "Ilpadrino"
Trieste, ex Pescheria scena de “Ilpadrino”

Questo progetto, valorizzando il territorio, offre ai concittadini e ai turisti una nuova opportunità di conoscenza della città. Esterno/Giorno oltre alle passeggiate prevede anche una parte digitale per arrivare potenzialmente in tutto il mondo, grazie una sinergia avviata con Studio Sandrinelli e Divulgando, ideatori della App Fvg Film Locations (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store) che ha mappato oltre 400 set cinematografici in tutto il Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione. Il nuovo percorso speciale “Esterno/Giorno” riunisce film, fiction, videoclip e spot pubblicitari girati a Trieste e provincia, e ogni girato è corredato da una scheda di approfondimento con informazioni su pellicola, location, una breve trama, qualche curiosità e una galleria fotografica. Il percorso virtuale sarà disponibile, oltre che in italiano, inglese e tedesco, anche in sloveno.

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Trieste, nasce dalla collaborazione tra Casa del Cinema di Trieste, Delegazione FAI di Trieste, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, Associazione Kinoatelje e Lister Sartoria Sociale, assieme a Studio Sandrinelli, Divulgando, Trieste Social e Discover Trieste e grazie a una sponsorizzazione tecnica di Key Tre Viaggi.

 

Il calendario degli appuntamenti:

Passeggiate nella Trieste del Cinema

Un percorso cittadino alla scoperta delle location del cinema con rimandi alla Storia e alla composizione del paesaggio urbano e dell’architettura cittadina. Si andrà alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti dimenticati dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, piazze, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole. >>> Venerdì 10 luglio ore 18 – Sabato 7 novembre ore 14 – Sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 ore 14.30

 

C’era una volta la città dei matti

Un percorso alla scoperta del comprensorio di San Giovanni, visto attraverso la lente del Cinema, della Storia (Basaglia) e dell’Architettura, con un’incursione alla scoperta del “dietro le quinte” della Sartoria Lister. >>> Giovedì 9 luglio ore 18 – Domenica 23 agosto ore 18

 

Il Carso, il Mare e il Cinema

Un percorso di un paio di ore alla scoperta del territorio compreso tra Opicina, Napoleonica e Duino che prevede anche il trasporto per i partecipanti. >>> Domenica 20 settembre ore 10.30 – Venerdì 6 novembre ore 14.

 

In occasione della Barcolana sabato 10 ottobre alle ore 11 ci sarà una camminata a sorpresa con al centro il tema del mare, inserita anche nel programma di FuoriRegata.

Trieste, Parco di San Giovanni scena de"C'era una volta la città dei matti"
Trieste, Parco di San Giovanni scena de”C’era una volta la città dei matti”
Trieste, chiesa di S. Antonio Nuovo, Corriere diplomatico (@foto Cineteca di Gemona)
Trieste, chiesa di S. Antonio Nuovo, Corriere diplomatico (@foto Cineteca di Gemona)

Related posts

Aikido

muzio bobbio

Un sogno per i giovani e per la ricerca

Redazione KonradOnLine

Lo sloveno con empatia. Terzo incontro

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment