Konrad
Ambiente

Invasati, tutti pazzi per i fiori. Domenica 8 giugno, Orto Botanico Trieste.

Terzo appuntamento domenica 8 giugno al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi a Trieste, dalle ore 10 alle ore 19 incontri / scambi / flowercrossing / natura / cultura / teatro & musica.

foto Lorenzo Monasta
foto Lorenzo Monasta

 

L’iniziativa, promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune, nasce per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. All’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.

Dalle 10 alle 12 Utili consigli per la propagazione delle piante (a cura di Giada Passalacqua – Cittaviva Trieste), dalle 11 alle 12 Letture al femminile del gruppo Le Voci (a cura dell’Associazione Luna e l’Altra), dalle 16 alle 17 per i bambini dai 3 agli 8 anni  Letture a tutta natura (Servizio Biblioteche Civiche a cura dei volontari del progetto Nati per Leggere), alle ore 17 Sentieri nascosti, spettacolo di teatro e danza (di e con Daniela Gattorno e Lorenza Masutto, regia di Valentina Magnani a cura di Associazione ACTIS Trieste).

Dalle 10 alle 19 avrà luogo il SemeBaratto: scambio di semi particolari che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà.

Altra iniziativa ormai classica in questa manifestazione è il flowercrossing: piante offerte in dono al pubblico dagli espositori e dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri. Le potrete riconoscere dai bigliettini colorati con le indicazioni del donatore: curatele, coltivatele, riproducetele e donatele a persone che amano le piante.

Foto Lorenzo Monasta
Foto Lorenzo Monasta

L’iniziativa, organizzata come detto dal Comune di Trieste, è attuata in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus.

L’appuntamento si ripeterà anche la seconda domenica del mese di settembre. 

 Informazioni ed iscrizioni: www.ortobotanico.it

Related posts

Ferriera di Trieste: fuori Lucchini, dentro Arvedi

lino santoro

Giornata della Terra, Joe Biden: “Non ci resta molto tempo, dobbiamo agire ora. Insieme”

roberto valerio

Ferriera di Servola, ultimo atto

lino santoro

Leave a Comment